Dove posizionare il divano in soggiorno?

In soggiorno c’è un re. Indipendentemente da come sia organizzato il nostro living, il divano ne rappresenta il cuore, il nucleo principale. 

Si tratta di un arredo imprescindibile per la zona giorno, a meno che la metratura a disposizione sia veramente ridotta.

Dove collocare il sofà

Per sistemare al meglio il divano nel nostro soggiorno dobbiamo cominciare a domandarci dove lo collocheremo. Esistono diverse forme di divano, alcune adatte a occupare il centro della stanza, altre a essere accostate al muro e altre ancora ad angolo. Tipicamente, i divani possono essere lineari, angolari o componibili.

Dal posizionamento del divano dipende quello di numerosi altri elementi nella stanza; si pensi ad esempio al televisore, a un tavolinetto, al poggiapiedi o alla luce da lettura.

Lo spazio intorno al divano

Un sofà lineare è più semplice da posizionare. Si può collocare anche in spazi stretti, magari sotto la luce di una finestra o addossato a una parete, per occupare meno spazio. Quello angolare o a “L”, richiede invece spazi maggiori per via delle sue dimensioni. Solitamente, lo si pone contro la parete ma, se lo si vuole valorizzare si può sistemare al centro del soggiorno, al fine di renderlo visivamente il fulcro dello spazio. Un’altra idea potrebbe essere quella di usare il divano angolare come separatore, per dividere ad esempio zona tv e lettura all’interno del living.

Sistemare un divano componibile o due divani in soggiorno può essere complicato. Si tratta però, anche di una piacevole sfida creativa. Il suggerimento è di porre i vari elementi gli uni di fronte agli altri, se simmetrici, o affiancati, in una forma che ricordi la “L”, se si tratta di combinazioni di divano e poltroncina. In base allo spazio a disposizione si può ricorrere a una sistemazione perpendicolare alla tv, la più diffusa o sbizzarrirsi in disposizioni creative, magari oblique o semicircolari.

Il supporto di un professionista

Non vergogniamoci se non siamo in grado di progettare da noi il soggiorno e lo spazio in esso dedicato al divano. Talvolta consultare dei professionisti e ascoltare il loro parere è utilissimo.

Per ogni consiglio, informazioni sul divano più adatto al nostro salotto, potete contattare Poltrone & Divani.

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.