Quale è la giusta distanza tra TV e divano?
Quale è la distanza ideale a cui posizionale il divano? E’ una domanda che viene spesso viene alla mente, mentre si arreda la stanza. Alcuni, si basano semplicemente su parametri di visibilità del televisore, ma non tutti sanno che c’è effettivamente una distanza più indicata.
Una volta, quando l’unica tecnologia disponibile era la televisione con il tubo catodico, i consigli per guardare la tv in perfetta sicurezza erano quelli di mantenere una distanza di almeno 6 volte la larghezza della televisione. Il divano, doveva essere posizionato a diversi metri dalla tv. Se guardata troppo da vicino l’affaticamento della vista era una delle conseguenze.
Con la moderna tecnologia le cose sono cambiate. I nuovi schermi TV, con schermi molti più grandi, hanno risoluzioni molto superiori dei vecchi apparecchi quindi la distanza si riduce a 3 volte la dimensione della televisione.
Ma quali sono le distanze più adatte per guardare la tv in tutta sicurezza? Possiamo calcolarle in qualche modo? Esistono vere e proprie regole matematiche che ci possono aiutare.
Valutando le dimensioni medie delle sedute di divani e poltrone, l’altezza ideale della TV si attesta generalmente tra i 95 ed i 100 cm dal pavimento. Ma qual è quella ideale? La regola spiega che una distanza di 1,6 volte la diagonale dello schermo è la più adatta per guardare la tv.
Per una televisione da 32″ la distanza minima da mantenere sia di circa 1,2 metri, mentre una televisione più grande come un 50″ richiede una distanza di circa 1,9 metri.