La nostra garanzia
Ai sensi del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) tutti i mobili e complementi d’arredo in vendita sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi dalla data di acquisto.
La Garanzia Legale prevede la responsabilità nei confronti del consumatore per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 135-bis del Codice del Consumatore). Le riparazioni o sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta da parte del consumatore.
Per qualsiasi reclamo (da richiedere entro i due anni dall’acquisto) il cliente dovrà rivolgersi al nostra Azienda e inviare una comunicazione scritta con la documentazione fotografica indicando ogni vizio del prodotto Poltrone & Divani alla nostra e-mail assistenzadivani@libero.it. Sarà necessario inviare contestualmente la foto dell’ordine oppure, se presente, inviare la foto del retro card garanzia ricevuta al momento della consegna, per cui è consigliato di conservarla con cura e non gettarla.
Ove dall’esame della comunicazione e della documentazione allegata ne emerga la necessità o opportunità, l’Azienda procederà ad un esame diretto dell’articolo, in presenza del cliente, al fine di verificare la sussistenza della necessità di riparazione o sostituzione in garanzia.
In tale caso, la società provvederà ad attivare la procedura per il reintegro del pezzo o componente difettoso.
La garanzia copre i vizi di produzione e la non conformità del prodotto rispetto alle caratteristiche descritte al momento dell’acquisto o alle qualità e caratteristiche oggetto di specifica richiesta, entrambe solo per come espressamente risultanti nel contratto.
La garanzia non è valida:
- Se i vizi derivano da un utilizzo non conforme del divano
- In caso di uso incauto o improprio del prodotto, come ad esempio manomissioni o alterazioni
- In caso di pulizia con agenti non idonei (sgrassatori, detersivi troppo aggressivi ecc)
- In caso di mancato rispetto delle norme di lavaggio dei tessuti
- Per errata installazione (es eccessiva vicinanza a fonti di calore, umidità ecc)
Il diritto di garanzia non viene riconosciuta nel caso di vizi ben noti al consumatore nel momento dell’acquisto o comunque così evidenti da non poter essere occultati. Inoltre la normale usura non può essere considerata un vizio o difetto.
La garanzia non copre altresì le conseguenze di un uso conforme ma in presenza di peculiari condizioni straordinarie dell’ambiente di utilizzo, quali ad esempio piano d’appoggio irregolare, condizioni di luce, temperatura o umidità tali da alterare i materiali; ovvero dell’utilizzatore, quali ad esempio sudore o produzione sebacea eccessivi, eccesso di carico o di sollecitazioni.
La garanzia non va confusa con la possibilità del cambio merce: la garanzia è un diritto sancito dalla legge, mentre il cambio merce non lo è. Il consumatore non ha nessun diritto di sostituire una merce senza difetti, acquistata in un esercizio commerciale. L’azienda può accordare al cliente questa possibilità, ma la decisione è a sua discrezione.