7 consigli per illuminare il tuo salotto
7 consigli utili per illuminare il vostro salotto e creare l’atmosfera giusta!
La zona living è una delle più “creative” e rilassanti della vostra casa, adibita di volta in volta a diverse funzioni. Che vogliate trascorrere una serata sul divano in compagnia di ospiti, guardare la tv o leggere un buon libro, la giusta illuminazione del salotto è fondamentale.
1. Trovare il giusto bilancio tra tipologie di luci
Mentre la luce diffusa è ideale per ampie zone, come la zona pranzo o gli open space, la luce indiretta è più utile per valorizzare certi mobili o dettagli. La mirata, viceversa, si accosta spesso alla diffusa per sottolineare alcuni punti strategici, come l’angolo lettura o un tavolino da thè. Per illuminare bene il vostro soggiorno bisogna trovare il giusto bilanciamento tra queste tre tipologie di luci.
2. Scegliere con cura il lampadario
Da considerare come il punto focale dell’illuminazione del vostro salotto, dovrà essere scelto con cura rispetto a dimensioni, forma e design. Il lampadario sarà il fulcro intorno cui disporre il resto delle vostre luci.
3. Utilizzare una luce calda
Nell’illuminazione del vostro salotto dovreste evitare luci colorate, ed optare invece per luci calde e basse. Questo renderà l’atmosfera più accogliente e rilassante.
4. Regolare l’intensità della luce
A questo scopo vi sarà molto utile un dimmer, che vi permetterà di regolare l’intensità della luce a seconda delle esigenze. Avrete una luce più calda se state pensando ad una serata romantica o a guardare un film, o una più fredda se avete necessità di concentrazione e visibilità.
5. Esaltare la luce naturale
Che la vera protagonista dell’illuminazione del vostro salotto sia la luce naturale è un dato di fatto. Alcuni stratagemmi vi permetteranno di esaltarla facilmente! Alcuni esempi? Grandi finestre, specchi sulle pareti, separatori di vetro e tessuti dai colori tenui.
6.Utilizzare un sistema di illuminazione a più fonti
In un salotto dall’illuminazione che si rispetti, non dovrebbero mai mancare:
- una o più sospensioni che scendono sul tavolo;
- faretti o barre LED che illuminano diffusamente;
- luci a soffitto, dietro le tende o da terra (ad es. una piantana) di intensità minore che creino atmosfera.
7. Disporre accuratamente i punti luce
Nella disposizione dei punti luce tenete sempre conto delle dimensioni della stanza, degli elementi da valorizzare, dello stile e della tonalità del vostro salotto.
Seguite i consigli per un’illuminazione perfetta!