COME SCEGLIERE IL TESSUTO PER IL DIVANO. IDEE E CONSIGLI PER NON SBAGLIARE!

COME SCEGLIERE IL TESSUTO PER IL DIVANO. IDEE E CONSIGLI PER NON SBAGLIARE!

Il divano è l’elemento più importante del salotto o del soggiorno e la scelta della stoffa con cui è foderato è fondamentale e sarà diversa a seconda dell’impiego che se ne vuole fare. Ecco, allora, dei suggerimenti su come scegliere il tessuto per il divano in base alle tue esigenze. La scelta del tessuto del divano non dev’essere fatta solamente seguendo un metro di valutazione estetico, ma anche funzionale.

Tessuti per divani: quali scegliere

Tessuti naturali e poliestere:
Questi tessuti per divani hanno come vantaggi, rispetto a un rivestimento in pelle, la praticità e il prezzo decisamente più economico. Inoltre è possibile scegliere tra una vasta gamma di colori, fantasie e qualità. Tra questi, il poliestere longevo e facilmente trattabile: consigliato soprattutto nei divani sfoderabili perché consente un comodo lavaggio in lavatrice.

Microfibre:
i tessuti in fibra sintetica o microfibra, hanno come caratteristica vincente la resistenza e necessitano di poca manutenzione. Difficilmente si stropicciano o si deformano, hanno però una bassa capacità di assorbire l’umidità corporea, quindi risultano meno traspiranti dei tessuti naturali e del poliestere.

Alcantara:
L’alcantara, un materiale molto utilizzato per il rivestimento dei divani, non è propriamente un tessuto, in quanto non ha trama e ordito, ma è il frutto della tecnologia chimico tessile. Visivamente ha un aspetto cangiante che ricorda quello dei broccati e delle sete e al tocco risulta vellutato. Tra i suoi vantaggi c’è l’alta resistenza e versatilità di impiego, specie per quanto riguarda i divani dal design contemporaneo.

Ecopelle:
L’ecopelle detta anche pelle sintetica, rispetto alla pelle ha una minore resistenza e longevità ma risulta più pratica ed economica. Totalmente idrorepellente è molto facile da pulire.

Pelle:
La vera pelle è il rivestimento per eccellenza, in grado di coniugare bellezza, praticità e comfort. Questo rivestimento si adatta ad ogni stile, non passa mai di moda e, pur non essendo sfoderabile, si pulisce facilmente con un panno umido. Inoltre, trattata periodicamente con una crema neutra, sembrerà rinnovata e lucente come il primo giorno, anche dopo diversi anni.

Microfibra Acquaclean:
La microfibra Aquaclean® presenta notevoli vantaggi rispetto ai tessuti e alle microfibre tradizionali. Infatti, è un tessuto lavabile, impermeabile, resistente allo sporco, morbido e confortevole. Inoltre garantisce una certa traspirazione, grazie alla sua membrana microporosa che la rende ideale per un utilizzo continuativo. Grazie alla Tecnologia Aquaclean®, il vostro divano è protetto e pronto per accompagnare tutta la famiglia in momenti di relax assoluto.