I CONSIGLI PER FARE DEL TUO SALOTTO UNO SPAZIO PRATICO E COMODO: LE MISURE DA TENERE A MENTE!

Il soggiorno è, ormai, l’ambiente più utilizzato e la scelta del divano risulta fondamentale ma non sempre facile o scontata.
Prima di scegliere il divano nuovo, bisogna individuare bene lo spazio della stanza a esso dedicato. Prendi le misure della stanza e dei mobili che intendi inserire, oltre al divano, e crea uno schema per scegliere la disposizione secondo i tuoi gusti .
Questo ti permetterà di comprendere se optare per un comodo divano lineare, un salotto 3 posti + 2 posti, un divano con chaise long o un grande e moderno angolare.
Ecco le misure da tenere a mente:
• Per consentire il passaggio fra il divano e una parete posteriore si necessita di uno spazio di almeno 60 cm.
• Se il soggiorno e la zona pranzo fanno parte dello stesso ambiente, ad esempio un open space, si consiglia di posizionare il divano ad almeno 120 cm dal tavolo;
• Hai un tavolino davanti al divano? Devi calcolare di lasciare almeno 50 cm di spazio, ti assicurerai un passaggio comodo e un pratico piano d’appoggio quando sei seduto.
• Se l’ambiente ti permette di posizionare due divani uno di fronte all’altro, ricorda che la distanza minima consigliabile è di 170 cm.
• Inoltre è importante verificare la distanza corretta da tenere tra televisore e divano che deve essere pari a 3 / 3,5 volte la dimensione del TV, questo significa che, ad esempio, per un 32″ la distanza minima da mantenere è di circa 1,2 metri.